lunedì 22 aprile 2013

Deodorante per ascelle fai da te

Ciao belle!!!
Presa dall'impulso eco-bio che inizia a farsi largo nelle mie priorità, qualche tempo fa ho pensato di creare un deodorante spray per ascelle fai da te.
Non so quanto la mia ricetta sia azzeccata, ma per ora mi trovo bene.
Tra un po', quando i miei oleoliti saranno pronti, probabilmente modificherò questa formula, ma ora non voglio anticiparvi nulla!
Tornando all'argomento di questo post, cominciamo con l'elencare ciò di cui mi sono servita per realizzare questo deodorante spray:
- bicarbonato
- chiodi di garofano
- olio di jojoba.



Come per la maggior parte delle mie ricette fai da te, non ho delle dosi precise... Si può andare benissimo ad occhio.
Per prima cosa, è importante mettere 3-4 cucchiaini di bicarbonato e qualche chiodo di garofano in un contenitore richiudibile e lasciarli lì per qualche giorno.

 

Questo procedimento permette al bicarbonato di assorbire l'odore della spezia e di rilasciarne poi il profumo.
Dopo 2-3 giorni, sciogliete il bicarbonato in un bicchiere di acqua tiepida.

 

Lasciate passare qualche minuto e noterete che un po' di bicarbonato si è depositato sul fondo del bicchiere. Questo avviene perché l'acqua è satura di bicarbonato e la soluzione, quindi, ora è perfetta per essere utilizzata.

 

Travasate l'acqua in un contenitore spray riciclato ben pulito, assicurandovi di non far scendere anche il bicarbonato rimasto insoluto.



A questo punto, aggiungete 5-6 gocce di olio di jojoba che, essendo chimicamente simile al sebo umano, si assorbe senza problemi ed ha un'azione idratante ed antimicotica.

 

Il deodorante è finalmente pronto. È importante, però, ricordarsi di scuotere il contenitore prima di spruzzare, così da permettere all'olio di mescolarsi nuovamente alla soluzione di acqua e bicarbonato.

 

(Se riesco ad aggiustare la stampante, magari gli farò anche una bella etichetta).
Questo deodorante mi piace molto perché ha un profumo delicato (anche se non vi piace l'odore dei chiodi di garofano, potete tranquillamente utilizzarlo... ha un profumo quasi inesistente) e non è per niente aggressivo, resto fresca tutto il giorno senza mai puzzare, però non mi soddisfa ancora appieno: vorrei una fragranza un po' più accentuata.
Sono certa che, a breve, troverete qualche novità!
A presto care!!!
Kiss kiss

1 commento:

  1. concordo! il deodorante da bicarbonato è ottimo! :-) io l'ho fatto senza aggiunte e lascia la pelle inodore tutto il di.. :-) però proverò anche io a farlo con i chiodi di garofano come te ..

    RispondiElimina